Autunno vuol dire anche caduta dei capelli. Si tratta di un fenomeno fisiologico che dipende dallo stress post-estate e anche dalla variazione delle ore di luce nell’arco della giornata: un processo legato alla melatonina, l’ormone preposto alla regolazione luce/buio o sonno/veglia. Un inconveniente, quello della caduta dei capelli che riguarda una notevole fetta della popolazione…
Ma come possiamo risolvere il problema? Lo abbiamo chiesto a Sergio Corso della Maison de Beautè di Corso Rinascimento a Roma. “Non c’è da preoccuparsi - spiega l’hairstylist -si tratta semplicemente di utilizzare principi attivi che favoriscano la rigenerazione cellulare. Come la Stemoxydina: una molecola che agisce sui follicoli “addormentati”.
“Se il problema della caduta dei capelli - continua Sergio - è provocato dall’invecchiamento precoce delle radici dei capelli, ci affidiamo a Aminexil (diamino pyrimidine oxyde), una molecola che inibisce la rigidificazione (fibrosi) del collagene e previene la caduta dei capelli resi deboli dalla mancanza di profondità follicolare.”
Anche un’alimentazione sbagliata può essere una delle maggiori causa della caduta dei capelli. Invece una dieta ricca di nutrienti essenziali si rivela ottima per rafforzarli ed evitarne la caduta: frutta e verdura ricche di vitamine C, come arance, limoni, kiwi, broccoli e spinaci, oltre ad alimenti ricchi di zinco ( carne, sedano, asparagi, fichi, patate e melanzane), vitamina A ( fegato, uova, verdure in generale, latte, olio di pesce, olio di semi di girasole e olio d’oliva). Capelli forti e senza problemi di caduta con la più semplice delle bevande, l’acqua, per gli esperti almeno 8 bicchieri al giorno.